giovedì 15 marzo 2012

Torta al cioccolato morbidissima...

Dopo due ricettine light, ci stava anche un dolcino.. che proprio light non è :D Però ieri, con Vale, avevamo proprio un desiderio irrefrenabile di dolce e abbiamo preparato una cosina buona e semplice. TORTA AL CIOCCOLATO 


Di cosa abbiamo bisogno ??





Accendiamo il forno a 180° e facciamolo riscaldare :D Nel frattempo con uno sbattitore elettrico, o anche manualmente con una frusta... (Vi assicuro che si può fare, ieri io e Vale ci abbiamo dato dentro !!! ) tutti gli ingredienti facendo eccezione per il latte e la bustina di lievito.
Non spaventatevi se ad un certo punto si sarà formata una "palla", impossibile da mescolare... :) 
Mettiamo il latte sul fuoco per farlo intiepidire un pò... Lasciamone due dita da parte e il resto versiamolo poco per volta nel nostro composto !! Invece sul resto del latte mettiamo la bustina di lievito, è consigliabile fare questo procedimento in un pentolino alto.. perchè la reazione chimica tra il latte e il lievito produrrà una simpatica schiumetta :D :D 
Dopo averla rimescolata per bene, e aver permesso al lievito di sciogliersi nel latte... mischiamolo al nostro impasto. Mescoliamo e uniformiamo il composto. Imburriamo una teglia e passiamo un pò di farina... Inforniamo e teniamo in forno per circa 45 minuti. 


Attenzione !! In base al tipo di forno... potrebbe metterci anche meno tempo... Vi consiglio di non aprire il forno per i primi 20/25 minuti ( altrimenti si sgonfia :) ) ma successivamente controllate di tanto in tanto con uno stecchino!! 


Il risultato è questo...


Morbidissima e buonissima!!! 


Buona Merenda!!! :D

2 commenti:

  1. ...che bontà!!!...io sono una golosona...ma anche pigra nel fare dolci...forse è meglio così ahah!!!...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la consiglio e stra-consiglio. Pensa.. l'abbiamo fatta l'altro ieri pomeriggio... e stamattina è già finita :D

      Elimina