domenica 11 marzo 2012

Caponata Mediterranea Light

Buon pomeriggio!!! 
Nelle ultime due settimane sono presa da una dieta molto completa e ricca di verdure !! Cosi oggi che è domenica ho preparato un piattino mediterraneo con verdure come contorno... denominato da me LIGHT :) Eh si.. perchè è cotto al forno e non è fritto.. come invece la tradizione siciliana vorrebbe!!! :) 
Quindi se volete rimanere leggere, ma con gusto... questo può essere un buon contorno! 
Di cosa abbiamo bisogno ?? 


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
1 melenzana
1 peperone
1 carota media
1/2 cipolla bianca
qualche fogliolina di alloro
1 sedano ( se lo avete )
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio e 1/2 di olio d'oliva
2 cucchiai e mezzo di aceto
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b
pepe q.b.




Riscaldiamo il forno a 200°. Nel frattempo, come vedete dalla fotina, tagliete tutti gli ingredienti a pezzettini non troppo simmetrici, potete sbizzarrirvi !! Lavateli e uniteli in una casseruola. Aggiungete il bicchiere d'acqua, i due cucchiai di olio e il sale a vostro piacimento. Lasciate cuocere alla temperatura di 170/180° per circa 40 minuti. Di tanto in tanto andiamo a controllare la cottura e a rimescolare gli ingredienti... se l'acqua si è asciugata... aggiungiamone dell'altra, questo serve ad evitare che il tutto si attacchi o si bruci.. 5 minuti prima di uscire fuori la casseruola e di spegnere il forno, mescoliamo in un bicchiere l'aceto, lo zucchero e un pò d'acqua e versiamo il tutto nella casseruola, rimescolando. Abbiamo creato un agrodolce leggero... Rimettiamo nel forno e trascorsi i 5 minuti possiamo tirare fuori il tutto. 
Io oggi ho cronometrato e la cottura ha impiegato ben 50 minutini..
Personalmente amo molto i sapori "decisi", per cui ho aggiunto una spolveratina di pepe nero. Ma ci sta anche il pepe rosso ;) 
E il risultato è stato questo.. una CAPONATA LIGHT :D 



Buon Appetito :) 


5 commenti:

  1. posso documentare la riuscita di questa prelibatezza perchè l'ho pappata ed è gustosa e molto leggera!! e bravaaaa la mia little friend <3

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Siii moltissimo. Poi quand'è light è ancora più piacevole :D

      Elimina
  3. Longchamp eccoci alla consueta rubrica :
    sulla scarpa sono assolutamente d'accordo. Non si guarda. Punto.?
    Il tacco invece potrebbe avere un suo perchè: se invece di tenere quella forma un pochino tondeggiante nello "zoccolino delle porte", fosse stato una piramide rovesciata, quindi con linee dritte, mi sarebbe piaciuto molto di più, ma è pur sempre una suggestione interessante.

    RispondiElimina